Formazione continua

La Escuela Maite Bernardelle Human Integration Process – Masaje Vivencial rappresenta una grande opportunità di intraprendere un cammino di sensibilizzazione, consapevolezza, crescita personale e professionale.

Terminato il 2° Livello del Corso gli alunni hanno la possibilità di proseguire la formazione e la partecipazione attiva all’interno della Scuola frequentando i corsi per diventare Tutor, successivamente insegnante di CONTATTO VIVENCIALE e infine insegnante di MASAJE VIVENCIAL per poter condurre i moduli del 1° e 2° livello.

Tutor della Scuola

Il Tutor è un operatore titolato di 2° livello preparato a svolgere la funzione di accompagnamento affettivo e monitoraggio del processo evolutivo dell'allievo della Scuola.

Il percorso di approfondimento metodologico si propone di stimolare il processo di “saper pensare” il Sistema Masaje Vivencial, e quindi di sviluppare la capacità di trattare con obiettività i temi del corso.
Il corso di tutor, della durata di circa 13 ore fra teoria e pratica, stabilisce quindi una continuità fra il proprio processo formativo del Masaje Vivencial e la funzione di seguire i nuovi alunni in formazione.

Operatore di Contatto Vivenciale

Il Contatto Vivenciale è nato dall’esigenza di poter dare alle persone una maggiore consapevolezza del proprio corpo, una maggior elasticità, flessibilità, respirazione, migliorandone la postura, riconoscendo le proprie difficoltà e limiti corporei, alleviando le tensioni in modo armonico attraverso degli esercizi specifici che aiutano a sciogliere le tensioni emozionali registrate in forma di tensioni muscolari, difficoltà respiratorie e stati d’animo alterati.

In ogni incontro vengono proposti esercizi, individuali o di gruppo, di auto-massaggio, di percezione del corpo, di rilassamento, di riposo o di azione che verranno realizzati prestando attenzione soprattutto alla corporeità, alla muscolatura e all’ascolto. Ogni movimento muscolare contiene in sè una emozione intrinseca e una grazia naturale: lo scopo è ridare una dimensione diversa da quella che ci siamo creati, riportare il corpo “corazzato” alla propria naturalezza. Questo ci permette di essere più presenti e vivere il qui e ora.
La formazione per diventare operatori di Contatto Vivenciale consiste in un corso composto da 8 moduli, 3 di teoria e metodologia e 5 di pratica, con un monte ore complessivo di 64 ore. Segue un periodo di supervisione da parte del Direttore della Scuola di Masaje Vivencial, in modo da rinforzare la sicurezza professionale e la certezza di applicare il Sistema Human Integration Process - Masaje Vivencial in perfetta coerenza alla sua metodologia e al meglio della sua efficacia.

Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di “Operatore di Contatto Vivenciale” per proporre dei laboratori settimanali aperti al pubblico e all’interno della formazione di Masaje Vivencial.

Didatta della Scuola

L’Insegnante Didatta è la figura abilitata alla trasmissione delle conoscenze teoriche e metodologiche del Sistema Human Integration Process - Masaje Vivencial nel corso di formazione di 1° e 2° livello, tutelando la coerenza sistemica teorico-vivenciale e trasmettendola nelle sue lezioni.

Per accedere a questa formazione specifica bisogna essere Operatori di Contatto Vivenciale.

La formazione per diventare didatti di Masaje Vivenciale consiste in un corso composto da 8 moduli, 3 di teoria e metodologia e 5 di pratica, con un monte ore complessivo di 64 ore. Segue un periodo di supervisione da parte del Direttore della Scuola di Masaje Vivencial, in modo da rinforzare la sicurezza professionale e la certezza di applicare il Sistema Human Integration Process - Masaje Vivencial in perfetta coerenza alla sua metodologia e al meglio della sua efficacia.

Approfondimenti tematici

La nostra offerta formativa dà un’ampia varietà di approfondimenti monotematici di una serata (3 ore), una giornata (8 ore) o formula week end (16 ore) aperti agli alunni in formazione ed ex alunni del Corso di Masaje Vivencial, ad operatori nel campo del massaggio, educatori, terapeuti e professionisti nel campo della salute, del movimento e delle relazioni umane.

Tutti i corsi, sia programmatici che facoltativi, hanno valore di informazione e conoscenza personale e non possono essere considerati quali forme di terapia, né hanno scopi similari.

Materiale didattico

Nell’arco della formazione vengono forniti all’alunno il manuale del corso frequentato: Tutor, Contatto Vivenciale (Volume 1- teoria e Volume 2 - eserciziario) e Didatta.
Oltre al manuale possono essere consegnate schede o materiale di approfondimento di alcune tematiche specifiche.